Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La società dei bambini

In attesa del trofeo di karate che il 14 aprile unisce i due paesi di Sant'Ilario e San Felice, scopriamo con Claudio Tusini la società modenese Chikara Shotokan

di Mario Reginna


SANT'ILARIO (RE) - Il diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi; il diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate; il diritto di non essere un campione. È a questi e agli altri principi espressi nella "Carta dei diritti dei bambini e delle bambine nello sport" dell'Unesco del 1992 che si ispira il primo trofeo "Sant'Ilario e San Felice", organizzato per il 14 aprile dalla società Chikara Shotokan Karate di San Felice sul Panaro in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Nishiyama. L'evento, che inizierà alle 9 al PalaEnza di Sant'Ilario in provincia di Reggio Emilia, è una gara di karate aperta a tutte le categorie Uisp che riserva però ampio spazio ai bambini. Nel pomeriggio infatti i nati dal 2001 in poi, divisi in tre fasce, si esibiranno in kata (movimenti codificati da eseguire da soli), kumite (allenamenti al combattimento insieme a un avversario) e nella prova del palloncino (una serie di pugni e calci indirizzati verso questo bersaglio senza toccarlo). Nella mattinata invece i nati dal 1962 fino al 2000, distinti in amatori, juniores e seniores, speranza, cadetti ed esordienti, osserveranno un programma di kata, kumite e kata a squadre. Sono attese circa 200 persone, che riceveranno tutte un premio ricordo della giornata, con atleti dall'Emilia-Romagna e dalla Toscana. "Tutto secondo le regole Uisp - ci tiene a precisare Claudio Tusini, direttore tecnico della Chikara - ovvero in sicurezza e animati dalla voglia di stare insieme e competere lealmente".

E come mai questa grande attenzione riservata ai bambini?
"Questo è un fatto molto sentito nella nostra società sportiva: infatti la carta Unesco del '92 noi l'abbiamo appesa all'ingresso della nostra sede. Crediamo che il dato comune a tutti gli sport è quello di educare i più piccoli al rispetto del giocare pulito; alla serietà, all'impegno e all'onestà con sé e con gli altri. Da istruttore poi con i bambini - sapendo che in pochi continueranno l'attività agonistica - cerco di far sviluppare soprattutto le capacità coordinative".

Come nasce l'idea di questo primo trofeo che unisce due paesi?
"Questa sarebbe la quinta edizione del nostro trofeo. Ma dopo il terremoto a San Felice il palazzetto, dove avevamo la nostra sede, è diventato inagibile. Per la sede abbiamo trovato rifugio in una piccola stanza di una società di danza ma per un evento simile non c'erano più possibilità. Così dopo aver parlato con degli amici di Sant'Ilario abbiamo trovato grande ospitalità da loro per continuare. La Nishiyama ci dà anche molto aiuto nell'organizzazione".

Questa unione tra i due paesi potrà continuare anche in futuro?
"Possiamo augurarci che continui. Vediamo come andranno le cose in questa prima edizione visto che Sant'Ilario è un po' spostato rispetto a noi e ad oggi si sente molto il peso di spendere per le trasferte, a causa della crisi che ha fatto calare del 50% anche gli allievi".

Qual è la storia della Chikara?
"La società l'ho fondata io esattamente 10 anni fa. Chikara vuol dire 'la forza', quella della mente oltre che fisica. Pratichiamo esclusivamente karate e facciamo corsi per le donne di difesa personale. È una società rivolta soprattutto ai giovani, ragazzi dai 5 ai 16 anni. Adesso abbiamo anche dei grandi che partecipano e c'è un discreto seguito, perché il bacino di San Felice è buono. Anche se lì hai tutte le offerte sportive che si possano immaginare. Senza il terremoto, questo evento così drammatico, ci sarebbe stata una situazione ancora migliore".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna